In autofficina, l’installazione di un sistema scorrevole per l’aspirazione dei gas di scarico si rivela una scelta eccellente in termini di funzionalità e performance, perché porta con sé una serie di vantaggi.

Come è noto, i sistemi di aspirazione di gas di scarico per autofficine possono essere molto diversi tra loro e si suddividono in quattro tipologie principali, ciascuna delle quali caratterizzata da specificità tecniche uniche. Vediamole insieme:

  1. Impianti di aspirazione fissi: sono soluzioni ideali per le officine di piccole dimensioni e che presentano un numero limitato di postazioni di lavoro
  2. Impianti di aspirazione sottopavimento: si rivelano particolarmente efficaci per officine allocate in strutture con soffitti molto alti, oppure dotate di carroponte
  3. Impianti di aspirazione stand-alone: rappresentano una buona soluzione per officine e centri in cui l’aspirazione dei gas di scarico è un’attività ridotta o saltuaria.
  4. Impianti di aspirazione scorrevole

I sistemi scorrevoli di aspirazione gas di scarico sono un’evoluzione di settore estremamente performante quando l’autofficina ha dimensioni medie e presenta numerose postazioni di lavoro affiancate l’una all’altra. L’impianto scorrevole potrà infatti muoversi agevolmente da una postazione all’altra ogniqualvolta ve ne sia la necessità, senza la necessità di predisporre un diverso aspiratore per ogni area di lavoro.

Inoltre, questa soluzione è perfetta per quegli spazi dell’officina deputati alle operazioni di revisione dei mezzi, poiché l’aspiratore scorrevole sulla canalina permette all’operatore di far avanzare il veicolo, verificandone sicurezza ed efficienza ma mantenendo agganciato il carrello.

 

I sistemi scorrevoli di aspirazione gas di scarico proposti da Quadra Planning

Quadra Planning, specializzata nel layout e nella realizzazione di autofficine a massima performance grazie alla progettazione di spazi di lavoro confortevoli e performanti, propone ai suoi clienti soluzioni di aspirazione tradizionali così come sistemi scorrevoli di aspirazione dei gas di scarico, comprensivi di canaline e di vari elementi e accessori scorrevoli.

Quest’ultima soluzione porta con sé un’innegabile serie di vantaggi:

  • I sistemi garantiscono elevati standard qualitativi
  • Offrono prestazioni da top di gamma grazie anche alla qualità dei tubi per l’aspirazione, flessibili e realizzati in gomma armata con spirale in nylon anti-schiacciamento, liscio nella parte interna così da minimizzare l’attrito e la turbolenza dell’aria durante le operazioni di aspirazione
  • Presentano alte qualità di resistenza anche a temperature tra i 200° e i 1000°C

Le varianti disponibili nell’ambito dei sistemi scorrevoli di aspirazione proposti da Quadra Planning sono tre:

  1. Con carrelli scorrevoli sulla canalina: i carrelli sono dotati di tubo flessibile e diversi accessori a seconda delle specifiche necessità, dalla fascia di supporto al bilanciere, fino al controllo dell’apertura automatica della serranda e altro ancora.
  2. Con arrotolatori scorrevoli sulla canalina e che ospitano sia il tubo flessibile che il ferma-tubo di sicurezza.
  3. Con bracci touchless montati su carrelli, totalmente autoportanti e in grado di aspirare i gas di scarico senza toccare la marmitta dei veicoli, eliminando il problema degli adattatori

Entra subito in contatto con gli esperti di Quadra Planning per definire quale soluzione sia più adeguata alle tue esigenze.