Abbiamo nel corso del tempo parlato in diverse occasioni dell’importanza di impiegare un corretto sistema di aspirazione dei gas di scarico all’interno dell’officina.

Nell’approfondimento di oggi vogliamo concentrarci in particolare sull’aspirazione dei gas di scarico di camion e furgoni, nuovamente sottolineando quando sia essenziale disporre di soluzioni adeguate: in questo senso, ti ricordiamo che gli specialisti di Quadra Planning sono sempre a tua disposizione per offrirti il più alto livello di consulenza.

Rispetto alle autovetture, camion e furgoni producono un volume di gas di scarico decisamente più elevato: proprio in funzione di questo intuitivo ma fondamentale fattore, sarà pertanto necessario progettare e dimensionare un impianto di aspirazione che sappia intercettare e convogliare all’esterno tale quantitativo di gas.

Contattaci subito

Quali caratteristiche dovrebbe avere un impianto di aspirazione gas di scarico per camion?

Esistono alcune caratteristiche fondamentali secondo cui un impianto di aspirazione di gas di scarico per camion e furgoni dovrebbe essere progettato.

La prima riguarda il dimensionamento della tubazione, che dovrà essere appropriato. La tubazione dovrà essere disponibile in vari diametri, resistere alle alte temperature (200° o addirittura 1000°C a seconda delle esigenze) ed essere robusta, ossia totalmente anti-schiacciamento.

Un altro fattore a cui sarà necessario prestare attenzione è l’arrotolatore che accoglie il tubo, che dovrà essere robusto e durevole oltre che molto funzionale. In questo senso, Quadra Planning è in grado di fornire diverse soluzioni, con cilindri di lunghezze e diametri diversi così da favorire il completo riavvolgimento del tubo.

Infine, bisognerà progettare con attenzione la bocchetta del sistema di aspirazione, che dovrà nuovamente vantare spiccate caratteristiche di funzionalità e robustezza. Quadra Planning propone svariate bocchette in gomma con serranda manuale per un’ottimale parzializzazione dell’aspirazione. Inoltre, grazie alla possibilità di utilizzo in contemporanea, la potenza dell’aspirazione sarà adeguabile senza alcuna necessità di sovradimensionare la necessità di aspirazione, con importanti risparmi economici ed energetici.

Sistema di aspirazione gas di scarico per camion: le proposte di Quadra Planning

Nell’allestimento degli spazi operativi di officine dedicate alla gestione di mezzi pesanti come camion e furgoni, Quadra Planning mette a disposizione diversi sistemi di aspirazione gas di scarico per soddisfare ogni tipo di esigenza.

  • Impianti di aspirazione scorrevoli: permettono lo spostamento del carrello o dell’arrotolatore portatubo da una postazione di lavoro all’altra nella massima comodità, e senza disturbare né intralciare il lavoro degli altri operatori. Sono inoltre completi di tubi flessibili e bocchette adatte all’aspirazione di gas di scarico di camion e furgoni.
  • Impianti di aspirazione mobili: rappresentano una soluzione comoda ed efficace per la gestione dei gas di scarico dei mezzi pesanti. Sono concepiti per una frequenza di aspirazione più ridotta e coniugano versatilità e compattezza. Inoltre, non trattandosi di aspiratori fissi, questi sistemi non sono soggetti alla dichiarazione delle emissioni in atmosfera né prevedono l’installazione di camini in copertura.

Desideri allestire un sistema di aspirazione di gas di scarico specificamente destinato ai mezzi pesanti? Entra in contatto con i nostri tecnici per una consulenza dedicata.

Contattaci subito