Uno dei progetti di maggiore successo portati a termine di recente dal team di Quadra Planning è relativo a un’importante struttura sassarese, che ha richiesto la competenza dei nostri esperti per ripensare completamente il layout dei suoi spazi. Si tratta della concessionaria ufficiale di vendita e centro di assistenza per i prestigiosi marchi BMW e MINI che, da anni, propone ai suoi clienti servizi di alto livello relativi a veicoli nuovi e usati, sia legati all’officina che all’after-sales service.

Il progetto di cui siamo stati incaricati era molto articolato, e ha preso in considerazione sia il sistema di arredi che svariati impianti appositamente strutturati per soddisfare le sfidanti esigenze di questo centro.

Abbiamo quindi operato lungo due diverse direttrici: da un lato, ottimizzando il layout degli spazi così da massimizzare la performance degli operatori e migliorare ulteriormente la già ottima immagine dell’azienda; dall’altro, installando soluzioni tecnologiche evolute che incrementano la salubrità degli ambienti dell’officina e rendono più agevoli, rapide e confortevoli le attività quotidiane.

Come siamo intervenuti negli spazi di MINI | BMW Sassari

Gli spazi interni del centro assistenza MINI | BMW di Sassari sono stati allestiti utilizzando l’arredamento professionale per gli ambienti Automotive messo a disposizione da DEA Worklab, partner di Quadra Planning e considerato brand leader a livello internazionale nel mobilio per l’industria.

Resistente, di eccellente design e di alta qualità italiana, l’allestimento DEA Worklab è progettato per organizzare al meglio utensili e strumenti di lavoro e per consentire un’agevole fruizione dell’officina in tutte le sue aree di lavoro.

Contestualmente, i nostri specialisti sono intervenuti sugli impianti, allestendo diverse soluzioni tecnologicamente evolute e prestando particolare attenzione al cruciale aspetto dell’aspirazione dei gas di scarico, un argomento che abbiamo ripetutamente trattato proprio per questa ragione.

Il progetto ha comportato sia l’installazione di un impianto scorrevole che quella di un impianto Touchless, una tecnologia innovativa offre il duplice vantaggio di incrementare la performance e ridurre gli ingombri. Grazie infatti alla possibilità di trasportare le utenze alla giusta distanza dalla postazione di lavoro, l’impianto Touchless velocizza le operazioni e le rende più efficienti e, allo stesso tempo, aumenta in modo significativo lo spazio di manovra disponibile per gli operatori.

Essenzialmente, il sistema Touchless si compone di un braccio aspirante top di gamma con struttura autoportante che ne consente la movimentazione nell’ambiente senza che vi sia alcun contatto con la marmitta dei veicolo. Ciò significa che il tecnico dovrà soltanto sospendere il braccio Touchless a poca distanza dal tubo di scarico per rimuovere i gas.

I vantaggi di questa soluzione sono molteplici: riduzione sensibile della possibilità di urti o graffi al veicolo; risparmio di tempo; convenienza economica legata all’assenza di sostituzione delle bocchette per l’adattamento ai tubi di scarico; semplicità di movimentazione e nessun ingombro a terra.

Il progetto di Quadra Planning per la concessionaria MINI | BMW di Sassari ha inoltre comportato l’installazione degli impianti di aria compressa (utilizzata attualmente in ambito Automotive per una molteplicità di applicazioni, che vanno dalla finitura delle automobili al gonfiaggio degli pneumatici, fino alle operazioni di taglio e saldatura) e di distribuzione fluidi, ossia il sistema specificamente progettato per il ricambio di fluidi tecnici come l’antigelo, il liquido lavavetri, l’acqua e l’AdBlue.

Complessivamente, il progetto si è rivelato un grande successo: con la nostra competenza ed esperienza, siamo riusciti a soddisfare tutte le esigenze del committente e ad assicurare una ottimale strutturazione degli spazi di lavoro per un’operatività quotidiana al massimo potenziale.