L’aspirazione dei gas di scarico è un’attività che interessa qualunque tipo di veicolo, dal mezzo pesante fino alla motocicletta e allo scooter. In particolare per i veicoli a due ruote, è importante però poter beneficiare di tutti i vantaggi garantiti da un prodotto ad hoc, specificamente progettato per l’utilizzo sulle più comuni marmitte.
In questo senso, Quadra Planning propone uno speciale adattatore senza contatto appositamente messo a punto per aspirare i gas di scarico prodotti dalle moto.
Come è fatto l’adattatore senza contatto per le moto e quali sono i suoi vantaggi?
L’adattatore senza contatto per l’aspirazione di gas di scarico proveniente da motoveicoli da noi proposto si compone di una speciale bocchetta in gomma con aggancio magnetico e piedistallo. In questo modo, sarà possibile adattare gli impianti già presenti in officina ai diversi tubi di scarico dei veicoli a due ruote, utilizzando un solo accessorio.
Ciò che rende questo adattatore particolarmente performante è la sua piastra a terra, concepita per essere autoportante, e a cui è collegata una barra di supporto tramite quattro potenti magneti.
Questi ultimi sono il vero dettaglio rivoluzionario del prodotto: dal momento che i mezzi a due rote vengono riparati sia a terra che sul cavalletto o sul banco sollevatore, laddove non vi sia spazio per appoggiare l’intera piastra sarà sufficiente staccare l’asta di supporto e collocarla direttamente sul banco o sul cavalletto tramite i magneti. Un ulteriore magnete collega l’asta alla bocchetta in gomma, cosicché l’adattatore possa essere posizionato con facilità e precisione in corrispondenza dell’uscita dei gas di scarico.
Vale inoltre la pena spiegare per quale ragione è opportuno posizionare la bocchetta sull’asta invece che collegarla direttamente allo scarico delle moto.
Le ragioni sono essenzialmente tre, e tutte finalizzate a una migliore performance dell’adattatore:
- Per operare al meglio, l’impianto di aspirazione deve aspirare i gas ad alta temperatura per poi miscelarli con l’aria circostante, che è a temperatura ambiente.
- Essendo la bocchetta sigillata allo scarico e non permettendo dunque l’ingresso di altra aria, l’impianto di aspirazione può arrivare a spegnere il motore aspirando i gas di combustione.
- Essendo distante dal tubo di scarico, la bocchetta in gomma non rischia di deformarsi o sciogliersi sul silenziatore, rovinandolo o sporcandolo di residui gommosi.
I vantaggi garantiti dall’adattatore senza contatto per moto, come senza dubbio avrai già capito, sono numerosi.
Più di tutto, però, questo prodotto è ideale per l’utilizzo in officina perché è estremamente versatile, dal momento che può essere utilizzato su scarichi di qualunque tipologia: accoppiati, sottoscocca, sotto al codone, multipli e persino su silenziatori di grandi dimensioni, come avviene in presenza di catalizzatori. Il tutto, senza dover intervenire sull’impianto di aspirazione gas di scarico già presente in officina.
Entra in contatto con gli esperti di Quadra Planning per saperne di più.