Sistemi montati su ruote per l’aspirazione fumi in officina

Tutti gli impianti di aspirazione dei gas di scarico che non sono montati su ruote possono considerarsi sistemi fissi, ossia che necessitano di un’installazione per aspirare i fumi dalla zona di lavoro ed espellerli in atmosfera.

L’espulsione dei gas di scarico deve sempre avvenire in atmosfera poiché non è possibile filtrare i gas tossici e cancerogeni prodotti dai motori a scoppio.

sistemi fissi di aspirazione gas di scarico possono essere realizzati con arrotolatori o con miniset (ossia composti da ventilatore, tubo e bocchetta). Da questi prodotti occorre realizzare una tubazione zincata che trasporti i fumi captati con l’ausilio di un aspiratore integrato nel sistema, oppure centralizzato per permettere l’aspirazione da più punti.

Contatta i nostri esperti

Aspiratori fissi per gas di scarico: eccellente rapporto qualità/prezzo

Gli impianti di aspirazione fissi per gas di scarico rappresentano una soluzione di buona qualità per le officine auto, moto e mezzi pesanti che desiderano investire un budget medio, o che preferiscono installare un sistema permanente caratterizzato dalla presenza di tubi di collegamento tra i vari siti di aspirazione e l’aspiratore, oltre che di un camino di espulsione.

Gli aspiratori fissi si rivelano dispositivi comodi, affidabili ed efficaci per la gestione dei gas di scarico sia di autoveicoli e moto che di mezzi pesanti. La loro modalità operativa prevede la presenza di cappe, banchi aspiranti o, in alternativa, bracci articolati a muro/scorrevoli: la scelta della soluzione più adeguata dipenderà dalle esigenze spaziali e funzionali dell’officina. Va ricordato che, in ogni caso, tutti i punti di aspirazione dovranno essere connessi a un elettro-aspiratore per la loro adeguata espulsione all’esterno.

I vantaggi di scegliere sistemi fissi per l’aspirazione di gas di scarico

  • Efficienza continua: i sistemi fissi garantiscono un’aspirazione costante dei gas di scarico senza la necessità di movimentazioni o regolazioni frequenti.
  • Elevata sicurezza: questi aspiratori eliminano il rischio di esposizione prolungata a gas nocivi, migliorando le condizioni di lavoro nell’officina.
  • Riduzione dei costi a lungo termine: una volta installati, gli aspiratori fissi per gas di scarico richiedono una semplice manutenzione periodica, gravando in modo modesto e sostenibile sui costi operativi.
  • Adattabilità a diverse esigenze: questi sistemi possono essere configurati in modo personalizzato per adattarsi alle varie disposizioni degli spazi in officina.
  • Conformità normativa: gli aspiratori per gas di scarico sono essenziali per mantenere la conformità con le normative ambientali e di sicurezza relative all’espulsione di queste sostanze nocive.
Contatta i nostri esperti