Chi lavora in un centro revisioni o un’officina automotive è consapevole dell’importanza di avere a disposizione un impianto di aspirazione gas di scarico di ottima qualità.

I gas di scarico prodotti da qualunque tipo di veicolo contengono infatti una quantità di sostanze nocive, come ad esempio il ben noto monossido di carbonio, il biossido d’azoto, il biossido e triossido di zolfo e una varietà di idrocarburi incombusti che, se non gestiti correttamente, metterebbero a rischio la salute degli operatori.

L’obiettivo degli impianti di aspirazione dei gas di scarico è proprio di evitare che tali microparticelle vadano a disperdersi in modo incontrollato nell’ambiente, mettendo a rischio la sicurezza del team di lavoro. Tale risultato viene raggiunto scegliendo un sistema di aspirazione evoluto che raccolga ogni traccia di gas nocivi direttamente alla fonte, ossia prima ancora che questi fuoriescano dalle marmitte dei mezzi.

Anche per i centri revisione, Quadra Planning mette a disposizione una serie di soluzioni per l’aspirazione dei gas di scarico che, tramite l’aggancio di appositi tubi alla marmitta dei mezzi, aspirano i gas nel momento in cui questi vengono emessi e li convogliano direttamente all’esterno dello spazio di lavoro.

Soluzioni per centri revisione veicoli: Drive kit, Snake, e Arrotolatori

Le soluzioni per implementare la performance degli impianti di aspirazione gas di scarico all’interno di un centro revisioni o di un’officina sono numerose, e il risultato di una ricerca costante sempre finalizzata alla tutela della salute team di lavoro.

-Drive kit e una delle soluzioni che Quadra Planning propone, si tratta di un impianto di aspirazione per linee di revisione che sarà montato parallelamente al senso di marcia dei mezzi durante le operazioni di prova giochi, prova freni e prova opacimetrica.

Si compone di una linea di canalina aerea, di un carrello scorrevole con bilanciere e da un aspiratore montato sulla canalina e dovrà essere completato con la bocchetta più adatta al collegamento con i veicoli in movimento (ad esempio una bocchetta a pinza), con il pulsante di marcia e arresto dell’aspiratore, le staffe di fissaggio a soffitto e il camino di espulsione dei fumi aspirati in atmosfera.

-Altra soluzione è lo Snake kit, il binario di scorrimento con tubo flessibile a festone dotato di bocchetta con pinza, bilanciere e ritorno automatico ad inizio linea.

-Infine, ci sono gli Arrotolatori, l’opzione più conosciuta per l’impianto aspirazione gas di scarico.

Quadra Planning propone arrotolatori con riavvolgimento meccanico nei diametri da 75 mm fino a 150 mm e con lunghezze da 7.5 metri fino a 15 metri. Per quanto riguarda gli arrotolatori con riavvolgimento motorizzato, la gamma di soluzioni per i nostri clienti è ancora più vasta e include arrotolatori con comando a pulsantiera o da telecomando. Oltre alle precedenti dimensioni, proponiamo anche diametri fino ai 200 mm e lunghezze fino a 15 metri, così da soddisfare anche le esigenze particolarmente sfidanti dei centri revisione che si occupano anche di mezzi speciali.

Gli arrotolatori per impianti di aspirazione gas di scarico possono essere forniti anche con svariati accessori, quali le serrande di apertura/chiusura dell’arrotolatore in uso o la partenza automatica.

Impianti di aspirazione gas di scarico anche molto diversi tra loro possono essere suggeriti a seconda delle specifiche caratteristiche ed esigenze dello spazio di lavoro da ottimizzare. Le soluzioni a disposizione sono infatti molte proprio per rispondere a necessità anche molto diverse sia in termini spaziali che di performance.

In generale, gli impianti di aspirazione gas di scarico da noi installati possono essere:

  • Fissi, ideali per officine e centri di dimensioni contenute e un numero limitato di postazioni di lavoro.
  • Sottopavimento, per centri revisione o autofficine con soffitti molto alti oppure dotati di carroponte.
  • Stand-alone, ossia veri e propri aspiratori portatili per strutture in cui l’aspirazione dei gas di scarico è un’attività sporadica o comunque di piccola entità.
  • Scorrevoli, composti da canaline aspiranti su cui scorrono elementi scorrevoli quali carrelli porta tubo, arrotolatori e gli innovativi bracci touchless, che raggiungono lo scarico del veicolo senza dover entrare in contatto con esso.

Il prodotto più adeguato a ogni spazio di lavoro sarà definito attraverso la consulenza specializzata dei tecnici Quadra Planning.

Tutti questi accessori e soluzioni permettono di garantire la migliore performance nell’ambito dell’aspirazione dei gas di scarico all’interno di centri revisione di qualunque entità.

Entra in contatto con i nostri specialisti per implementare i tuoi spazi di lavoro.