Gli impianti di aspirazione per gas di scarico rappresentano una delle tecnologie fondamentali all’interno di qualunque officina di riparazione, soprattutto in relazione all’esigenza di dover rimuovere dall’ambiente una quantità di sostanze dannose rilasciate dalle vetture su cui si opera.
Al fine di soddisfare proprio questa essenziale necessità, abbiamo selezionato per voi alcune soluzioni: impianti di aspirazione specifici appositamente progettati per una performance operativa di alto livello e caratterizzati da un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Sommario
Impianti di aspirazione fissi per gas di scarico
Per le grandi officine automotive che, quotidianamente, si trovano a operare su una grande quantità di veicoli, con operazioni svolte in contemporanea in diversi punti della struttura, la soluzione più efficace è senza dubbio rappresentata dagli impianti di aspirazione fissi. Questi ultimi sono generalmente composti da uno o più tubi flessibili che hanno lo scopo di convogliare i gas verso un sistema di tubazioni fisse, le quali procedono alla loro evacuazione all’esterno.
I tubi fissi possono essere configurati in una varietà di modi differenti, a seconda delle specifiche esigenze dell’officina. I miniset sono composti da un’unica soluzione che include ventilatore, bocchetta e tubo e possono essere considerati come la variante più semplice di questa tipologia di attrezzatura. L’opzione più professionale è invece rappresentata dagli arrotolatori, che non soltanto si rivelano meno ingombranti ma permettono anche di collocare i tubi su agganci pensili. Questo, nella pratica, si traduce in una maggiore disponibilità di spazio a terra e sulle pareti dell’officina.
Impianti di aspirazione sottopavimento
Gli impianti di aspirazione per gas di scarico collocati sotto il pavimento sono generalmente economici e progettati per un’installazione in strutture con una mole di lavoro non particolarmente intensa, o con necessità di riduzione massima degli ingombri.
Gli impianti di aspirazione sottopavimento si presentano in due diverse soluzioni: la prima prevede l’alloggiamento dei tubi direttamente sottoterra e la loro estrazione ogni volta che ne è necessario l’utilizzo; la seconda sfrutta invece la presenza di pozzetti a pavimento ai quali, all’occorrenza, vengono applicate apposite curve porta-tubo.
Impianti di aspirazione scorrevoli
Gli impianti di aspirazione gas di scarico cosiddetti “scorrevoli” rappresentano oggi, senza dubbio, il prodotto top di gamma di settore per la loro innovazione e funzionalità.
Questo tipo di attrezzatura si basa su un principio semplice: i carrelli porta-tubo e gli arrotolatori non sono vincolati a una postazione fissa ma installati invece su apposite canaline di scorrimento. In questo modo potranno virtualmente raggiungere, in modo agevole, qualunque area dell’officina.
È evidente che i principali vantaggi degli impianti di aspirazione scorrevoli includano l’ottimizzazione dei costi di installazione e un guadagno massivo in termini di spazio a terra. Questo, nella pratica, si traduce in una migliore performance in officina, maggiore velocità di esecuzione delle operazioni e implementata sicurezza per il team di lavoro.
La soluzione più evoluta in termini di impianti di aspirazione scorrevoli è rappresentata dai bracci touchless, dei quali abbiamo parlato negli scorsi giorni nell’articolo che potete leggere cliccando qui.
Impianti di aspirazione mobili per gas di scarico
Gli impianti di aspirazione gas di scarico di tipo mobile sono una soluzione efficace per le officine di piccole dimensioni, perché comportano comunque una buona performance a fronte di un investimento economico più contenuto rispetto che a quello che sarebbe necessario affrontare per l’installazione di impianti fissi.
Gli impianti di aspirazione mobili sono consigliati anche per applicazioni poco frequenti e che possono avere luogo in diversi punti dell’officina, poiché non hanno ovviamente bisogno di tubazioni fisse ma si basano su un solo tubo flessibile di lunghezza adeguata alla corretta evacuazione dei gas di scarico.
In questo senso, gli esperti di Quadra Planning potranno individuare per voi il modello più efficace per la vostra officina tra i numerosi impianti di aspirazione mobili a nostra disposizione.




