Le officine auto, moto e mezzi pesanti si trovano ogni giorno a dover operare in diverse modalità e con le più svariate tipologie di intervento. Non solo: anche i fluidi tecnici per la manutenzione dei veicoli sono numerosi e ben distinti.

Ed è proprio in questo contesto che si rivela essenziale poter disporre di soluzioni evolute in termini di attrezzature: i sistemi di pompaggio sono progettati proprio con lo scopo di ottimizzare il lavoro di distribuzione dei fluidi, garantendo agli addetti non soltanto un’operatività più snella e performante, ma anche più semplice. Nella pratica, questo si concretizza in un risparmio di tempo e risorse economiche per l’azienda, in una qualità del lavoro più elevata, e dunque in una maggiore soddisfazione del cliente.

Esistono diversi sistemi di pompaggio e distribuzione fluidi studiati per l’ottimizzazione delle attività in autofficina. Ciascuna di queste soluzioni si compone di sistemi multifunzione che possono ospitare al loro interno molteplici utenze. In questo modo, in un’unica postazione di lavoro gli operatori potranno usufruire di diversi fluidi, senza dover interrompere le attività e procedendo in modo più rapido e funzionale.

QUADRA Planning, specializzata nel design e nell’installazione di arredi e attrezzature per ambienti automotive orientati alla massima performance, propone ai propri clienti tre diverse soluzioni per quanto riguarda le strutture multifunzione e i sistemi di pompaggio.

  • Una centrale compatta nelle dimensioni ma non per questo meno performante, in grado di servire ben due zone di lavoro contemporaneamente. Perfettamente integrabile con sistemi di pompaggio fluidi preesistenti grazie alla presenza di avvolgitori per la distribuzione (fino a tre, in grado di raggiungere i 10 metri di lunghezza), può essere ulteriormente customizzata in funzione delle esigenze degli spazi di lavoro. Nello specifico, può accogliere anche due arrotolatori compatti per la distribuzione dell’energia elettrica, l’illuminazione con lampada a LED o la distribuzione di aria compressa o acqua; due prese elettriche civili e due industriali. Studiata in ogni dettaglio, questa struttura multifunzione di dimensioni contenute presenta bocche a rulli per evitare l’abrasione dei cavi durante le operazioni di srotolamento, pianale inclinato per una comoda compilazione di documenti, vasca asportabile per la raccolta di residui liquidi. Massima performance in poco spazio.
  • Strutture per il supporto degli arrotolatori da abbinare a sistemi di pompaggio che necessitano di più di tre utenze per la distribuzione dei fluidi. Questa soluzione può essere declinata in diverse versioni: da quella basic a quella metallica completamente autoportante, in grado di alloggiare quattro o sei arrotolatori tra i 10 e i 15 metri. Disponibili anche versioni con carenature di copertura per la protezione delle utenze e vasche raccogli goccia.
  • Una centrale multifunzione top di gamma studiata per il supporto di arrotolatori per la distribuzione dei fluidi. Non soltanto alloggia fino a dieci arrotolatori per fluidi ed energie, ma dispone anche di una struttura rinforzata con vasca raccogli gocce, alloggiamento per uno o due arrotolatori per l’aspirazione dei gas di scarico, vano integrato per lo stoccaggio del fusto del grasso, ed eventualmente anche banco di lavoro completamente personalizzabile. Le finiture raffinate di questo sistema multifunzione chiudono il cerchio di una soluzione di massima eccellenza per le officine che desiderano davvero qualcosa in più.

Entrate subito in contatto con gli esperti di QUADRA Planning per progettare il vostro ambiente di lavoro a massima performance.