Quadra Planning allestisce le officine o carrozzerie automotive con le migliori soluzioni impiantistiche attualmente proposte dal mercato.

Chiedi un preventivo

Offriamo una vasta gamma di prodotti per l’aspirazione dei gas di scarico. Impianti fissi con avvolgitori, impianti scorrevoli aerei, soluzioni a pavimento e mobili.

La continua cooperazione con i migliori brand automobilistici e l’attenta analisi degli ultimi modelli di veicoli ci permette di disporre della più ampia proposta di bocchette e soluzioni per ogni autovettura.

Abbiamo risolto l’annosa problematica di adattare l’impianto di aspirazione alle mutevoli forme dei tubi di scarico, che sono sempre più difficili da raggiungere.

Con i nostri bracci touchless, l’impianto di aspirazione si avvicina alla marmitta dei veicoli ma non vi entra mai in contatto, rimanendo autosospeso. Questo tipo di soluzione permette l’utilizzo su tutti i veicoli in commercio.

I bracci touchless possono evacuare i gas grazie a un aspiratore montato a monte e, scorrendo, sono in grado di coprire una zona molto più ampia rispetto a quella gestibile con sistemi fissi.

Dal momento che i bracci touchless si avvicinano alla marmitta è possibile utilizzare un quantitativo minore di tubo e, quando sono presenti molte postazioni in linea, pochi elementi scorrevoli coprono tutte le zone di lavoro. I sistemi scorrevoli rappresentano oggi la forma più flessibile ed evoluta di aspirazione dei gas di scarico.

I sistemi scorrevoli per l’aspirazione dei gas di scarico rappresentano la tipologia più flessibile ed innovativa presente sul mercato.

Sono costituiti da una canalina aspirante di alluminio sulla quale si muovono gli elementi scorrevoli: carrelli portatubo, arrotolatori e gli innovativi bracci touchless.

Dal momento che non a tutte le vetture presenti in officina verrà acceso il motore nello stesso momento, una coppia di elementi scorrevoli potrà agevolmente coprire molteplici aree di lavoro grazie allo scorrimento sulla postazione richiesta. Questa soluzione ottimizza i costi dell’officina auto e concentra l’aspirazione laddove è realmente necessaria.

Essendo gli elementi scorrevoli ancorati alla canalina, possono rimanere al di sopra dell’area di lavoro senza rappresentare un ostacolo e senza rallentare il lavoro. Un aspiratore centralizzato si curerà di espellere in atmosfera i gas aspirati dai sistemi scorrevoli.

Tutti gli impianti di aspirazione dei gas di scarico che non sono montati su ruote possono considerarsi sistemi fissi, ossia che necessitano di un’installazione per aspirare i fumi dalla zona di lavoro ed espellerli in atmosfera.

L’espulsione deve sempre avvenire in atmosfera poiché non è possibile filtrare i gas tossici e cancerogeni prodotti dai motori a scoppio.

I sistemi fissi di aspirazione gas di scarico possono essere realizzati con arrotolatori o con miniset (ossia composti da ventilatore, tubo e bocchetta). Da questi prodotti occorre realizzare una tubazione zincata che trasporti i fumi captati con l’ausilio di un aspiratore integrato nel sistema, oppure centralizzato per permettere l’aspirazione da più punti.

Gli impianti di aspirazione sottopavimento sono la soluzione ideale per aspirare i gas di scarico in zone di lavoro in cui questa necessità non si presenta molto di frequente.

L’impiantistica pressoché invisibile e la economicità della soluzione rendono questa soluzione una buona alternativa agli impianti aerei. La loro presenza in autofficina dovrà tuttavia essere considerata e progettata prima del getto delle pavimentazioni.

La progettazione con perizia e l’utilizzo con tutti i canoni necessari al buon funzionamento e alla durata nel tempo rende questo tipo di sistema di aspirazione dei gas di scarico estremamente performante.

Gli impianti sottopavimento per l’aspirazione dei gas si suddividono in due tipologie: la prima prevede l’alloggiamento sottoterra dei tubi, che vengono poi estratti per le operazioni di aspirazione; la seconda comporta curve portatubo che vengono innestate all’occorrenza su pozzetti a pavimento. Un aspiratore centralizzato si curerà di espellere in atmosfera i gas aspirati.

Quadra Planning propone una vasta gamma di prodotti per la distribuzione degli oli e dei fluidi in officina. La nostra offerta comprende impiantistica di distribuzione olio nuovo, liquido antigelo, lavavetri, distribuzione aria compressa, impiantistica per la gestione dell’olio esausto. Tutti i nostri impianti sono installati e collaudati da personale qualificato direttamente dall’azienda.

Rispettiamo i più alti standard di sicurezza degli ambienti di lavoro, con soluzioni integrate di monitoraggio dei fluidi e di gestione dello stock con prodotti conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza e anti-inquinamento.

L’allestimento delle autofficine dei nostri clienti può prevedere anche l’integrazione completa della distribuzione dei fluidi, delle energie elettriche e pneumatiche all’interno dei mobili.

Vuoi parlarci del tuo progetto?

I nostri consulenti sono a tua completa disposizione.

Richiedi preventivo